Organizziamoci per dare i soldi alla gente giusta, 'fanculo la SIAE e i suoi meccanismi oligarchici

« Older   Newer »
  Share  
DigitHAL9000
view post Posted on 4/7/2006, 11:52




Nei testi delle canzoni rap italiane è spesso inserita la tematica della mancanza di soldi, del fatto che di soldi a fare il rap non se ne fanno, ecc.
Mi sembra il caso che allora cominciamo a supportarli e a fargliene fare un po', perlomeno noi che ci ritroviamo a selezionare la musica in alcuni locali ogni tanto.
Può capitare, se il posto dove facciamo serata è particolarmente ligio, che dobbiamo compilare il modulo della SIAE detto borderaux (o comunque sia scritto) dove dovremmo andare a elencare titolo e autore delle canzoni che abbiamo messo (di solito basta metterne 30 / 35) in maniera che poi vengano assegnati i dovuti diritti d' autore.
A meno che non ci sia proprio lì l' ispettore SIAE che ti controlla e ti registra mentre metti le canzoni in maniera da avere un riscontro su quanto scrivi, diciamo che in linea di massima nel borderaux puoi scrivere tutto quello che ti pare.
Di questi moduli in effetti non importa a nessuno perché alla SIAE basta che tu (locale) abbia pagato per mettere la musica e far ballare la gente, e diciamo un tot di volte l' anno ne vengono presi un po' a campione per calcolare i diritti d' autore da pagare per le canzoni depositate e utilizzate.
Questo vuol dire che i diritti d' autore non vengono pagati secondo un conto reale ma secondo una proiezione virtuale.
Qui entriamo in gioco NOI.
Perché non riempiamo il borderaux esclusivamente con titoli e autori italiani in maniera da assegnargli più diritti possibile?
E' vero che la probabilità di rientrare nel campione è molto bassa, ma se capitasse vorrebbe dire che potremmo falsare i risultati in favore di chi riteniamo più adatto, e poi l' unione fa la forza quindi più si è a comportarci così più si può spingere il fenomeno: sarebbe una catena perché se le proiezioni danno in aumento l' utilizzo di DJ Gruff nelle serate (per esempio), poi magari lo troviamo anche per radio che viene spinto di più e così via...
Quando mi capita di riempire un borderaux uso sempre questo metodo, magari anche qualcuno di voi già lo fa; a chi non fosse venuto ancora in mente, beh, ci pensi su...

In allegato metto il file Word con un elenco di canzoni dal quale scelgo per compilare il modulo, può non esserci tutto, c' è solo quello che ho e che mi piace, però è una base da cui partire e che ognuno di voi può implementare a piacimento.

+

Download attachment
SIAE.doc ( Number of downloads: 13 )

 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 6/7/2006, 08:21




Beh?
Solo 2 download?
Vi danno poche serate o cosa?

+
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 6/7/2006, 15:18




Ultimo aggiornamento con inseriti i crediti dell' ultimo album di ESA.
Se qualcuno ha dei brani propri registrati alla SIAE, mi invii pure i dati.

YO!

+

Download attachment
SIAE.doc ( Number of downloads: 6 )

 
Top
2 replies since 4/7/2006, 11:52   171 views
  Share