IL BUIO OLTRE LA SIEPE, commentato da brux

« Older   Newer »
  Share  
StraWberrYlollYpOp
view post Posted on 22/9/2005, 22:02




Avvincente, commovente e divertente, “Il buio oltre la siepe” è un libro che insegna tante cose sui diversi mondi che tocca e soprattutto sulla gente. Scritto dall’autrice americana Harper Lee, il libro si ambienta nell’Alabama degli anni trenta, precisamente nella contea di Maycomb. Scout, una ragazzina anticonformista, è la voce narrante di questo romanzo. Vive con il padre, Atticus Finch che è un avvocato, ed il fratello maggiore Jem, per il quale nutre la massima ammirazione. Atticus Finch e' vedovo e viene aiutato per le faccende domestiche da una governante nera: Calpurnia.
La vicenda centrale del romanzo è il processo ad un uomo di colore, Tom Robinson, accusato ingiustamente di stupro. Atticus Finch s’incarica della difesa dell’uomo, sfidando i pregiudizi della cittadinanza: pur riuscendo a dimostrare la sua innocenza, però, l’uomo verrà ugualmente condannato. Intorno alla vicenda ruota anche l’universo dei figli e del loro amico Dill, che passano le estati spiando Boo Radley, un uomo rinchiuso in casa da oltre vent’anni per un crimine commesso in gioventù, e gli inverni a scuola, ad azzuffarsi per difendere l’onore del padre. In questa situazione, inevitabilmente, s’incrociano il mondo degli adulti e quello dei bambini.
La morale di questo romanzo è la lotta al razzismo, ma non solo: si nota l’ipocrisia della gente del villaggio, che condanna, giustamente, Hitler per le persecuzioni agli ebrei, salvo poi ghettizzare i negri residenti nel paese; il coraggio di Atticus, che decide di affrontare il processo pur sapendo di averlo praticamente già perso in partenza; i preconcetti della zia Alexandra, che spende giudizi su ogni famiglia del paese attaccandosi solo alla storia e alle tradizioni delle famiglie stesse. Harper Lee riesce, in questo libro, a trattare temi importanti e delicati servendosi dell’ironia di Scout, rendendo così il libro piacevole e scorrevole.





BRUX TVB AHAHAHAH
 
Top
-brux-
view post Posted on 22/9/2005, 22:04




in realtà l'ha scritta lei sta roba.. io non l'ho mai letto questo libro.
 
Top
CarLoL
view post Posted on 23/9/2005, 16:17




ma stai bene straw?
 
Top
StraWberrYlollYpOp
view post Posted on 23/9/2005, 20:28




sto molto meglio di tutti voi messi insieme
 
Top
Yasha aka kanji
view post Posted on 24/9/2005, 15:28




Il buio oltre la siepe e un libro da leggere assolutamente, non si possono perdere i caratteri, i sentimenti e le sensazioni che Harper Lee ha saputo creare e ci ha lasciato in questa meravigliosa storia.

Edited by Yasha aka kanji - 24/9/2005, 16:29

Attached Image: buio_siepe.jpg

buio_siepe.jpg

 
Top
RhymeByRhyme
view post Posted on 25/9/2005, 02:28




CITAZIONE (-brux- @ 22/9/2005, 23:04)
in realtà l'ha scritta lei sta roba.. io non l'ho mai letto questo libro.

AH....vabbè...sta bene sta!!! blink.gif
 
Top
5 replies since 22/9/2005, 22:02   216 views
  Share