Big L: Lifestylez Ov Da Poor and Dangerous, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Simoz
view post Posted on 30/7/2005, 10:47




Big L: Lifestylez Ov Da Poor and Dangerous
user posted image

Prima di cimentarmi in questo strano tentativo di commentare il suddetto cd, stavo pensando se una recensione potesse reputare o meno il successo di un disco, e di conseguenza ragionavo su quanto sia importante la figura del recensore.
Un cretino potrebbe sparlare di grandi dischi, precludendonde così l'ascolto della maggior parte delle persone che, reputandolo un esperto, si fidano di lui.
Io dal canto mio ogni volta che scrivo una recensione tento di essere il più professionale, esaustivo e sopratutto aperto mentalmente(cosa che una volta non valutavo nemmeno minimamente).
Ho sentito parlare male di tutti gli mc e dischi nella mia breve vita, da Illmatic a Enter The Wu, da Ready to Die a All Eyez on Me, ma mai ho sentito nessuno azzardare parola contro Mr.Lamon "Big L" Coleman, probabilmente il rapper più sfortunato e sottovalutato di sempre.
Questo disco è un emblema di ciò che l'hip hop americano era e dovrebbe essere: basi solide e variegate, un mc tecnicamente impeccabile, capace di reggersi un disco quasi completamente da solo, e con dei testi da paura.
"Lifestyles Ov Da Poor and Dangerous" è tutto questo, ma anche di più.
Lasciatevi incantare da canzoni che reputo immortali, come "Put It On", "MVP", "All Black", "Da Graveyard"(Jay-z spacca tutto)...le traccie sono tutti capolavori.
Lo reputo superiore persino ad "Illmatic"; certo il mio commento non cambierà nulla ma spero almeno di aver convinto gli sfortunati che ancora non conoscevano questo disco, sperando per loro che riescano a trovarlo originale(impresa rara) e che lo COMPRINO.
L'unica cosa che vorrei cambiare sarebbe poter risentire nuovamente il grande L al microfono, a ripetere la magia, ma questi restano solo miei stupidi sogni...Big L Rest In Peace.

Voto Totale: PIETRA MILIARE

------------------------------------------------------------------------------------

Tracklist:
01: Put It On
02: MVP
03: No Endz No Skinz
04: 8 Iz Enuff
05: All Black
06: Danger Zone
07: Street Stuck
08: Da Graveyard
09: Lifestylez Ov Da Poor and Dangerous
10: I Don't Understand It
11: Fed Up Wit The Bullshit
12: Let 'Em Have It "L"

------------------------------------------------------------------------------------

Productions:
-Buckwild: 1, 4, 6, 8
-Lord Finesse: 2, 5, 7, 9, 11
-Showbiz: 3, 10
-Craig Boogie: 12
 
Top
0 replies since 30/7/2005, 10:47   176 views
  Share