Petephilly & Perquisite: mind.State, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Simoz
view post Posted on 29/7/2005, 11:25




Petephilly & Perquisite: mind.State
user posted image

Onestamente non conoscevo i due quando ho comprato il cd(tra l'altro nello stesso negozio di Roma dell'altra volta).
Girovagando per il net ho scoperto che si trattava del debut di questi due giovani olandesi di buone promesse, con il vantaggio di avere già dalla loro gente del calibro di Talib Kweli e una label solida come la Epitaph, famosa etichetta punk ora dedita all'acquisto folle di nuovi talenti dell'hip hop per ampliare il loro rooster(e il che non fa che fare piacere visto che permette a molto gruppi una distribuzione ottima e una visibilità discreta).
Parlando del disco sul versante musicale, il lavoro svolto da Perquisite alle macchine è senza dubbio curato maniacalmente e innovativo, mai prima d'ora avevo sentito basi che suonassero in questo modo; d'altronde anche Petephilly com Mc è piuttosto peculiare, con uno stile particolare, un flow ottimo e una voce riconoscibile(e decisamente canora).
Forse è proprio l'unione dei due a rendere unico questo cd, decisamente spiazzante nei primi ascolti e che potrebbe dare più difficoltà nell'ascolto a un amante del rap che a un fruitore casuale di questo genere.
Agli indecisi consiglio di reperire "Relieved", apertura jazzy frizzante, "Insomnia", il pezzo più particolare del intero cd, "Motivated", song (guarda te)motivata e di sicura presa, "Lazy", simpatica e fresh, "Cocksure", tipica base scassona da party...beh a dirvela tutta sono ben poche le song a non convincermi in questo Lp.
Il disco è il tipico esempio di prodotto curato che va apprezzato dopo molti ascolti, e senza dubbio effettuati senza pregiudizi e con approcio piuttosto rilassato.
Consigliato a chi è sempre alla ricerca di un innovazione con le radici però ben salde nel groove del passato(e a chi cerca un disco dalla grafica curata, visto che il booklet comprende testi e credits, il design è curato e i materiali ottimi).

Voto Totale: 8,5

------------------------------------------------------------------------------------

Tracklist:
01: Intro
02: Relieved
03: Insomnia
04: Motivated
05: Eager
06: Lazy
07: Respect
08: Cocksure
09: Conflicted
10: Grateful
11: Mindstate
12: Mellow
13: Paranoid
14: Cheeky(ft.Ceemajor)
15: Grateful II
16: Hope(ft.Talib Kweli)
17: Amazed

------------------------------------------------------------------------------------

Productions:
-Perquisite: All Tracks
 
Top
0 replies since 29/7/2005, 11:25   158 views
  Share