Un Po' Di Storia, General Knowledge

« Older   Newer »
  Share  
Don Makaveli
TOPIC_ICON14  view post Posted on 18/7/2005, 23:13




Girando tempo fa in rete tra forum e siti e vari ho trovato questo articolo(la fonte ufficiale non la ricordo), ho pensato che fosse utile postarlo, un po' di storia non fa male credo, carusi a chi interessa se lo può leggere tranquillamente qui ora ...............Bella Lì


LOCKING E POPPING (ELECTRIC BOOGIE)

L'Electric Boogie è uno stile del popping (ticking). Sia il locking che il popping, o ticking, arrivano originariamente da Los Angeles. Il popping è stato creato da un gruppo di ballerini di strada, Electric Boogaloo. Il locking è stato creato dai Lockers. Sia il locking che il popping esistevano già da molto tempo prima della nascita del breaking. Durante l'era del breaking, i b-boys hanno iniziato a mettere locking e popping nella loro danza. Mr. Wiggles dice, dato che a New York le persone deformano il popping, lo fanno diventare più funky e qualcosa di diverso dal popping originale, lo chiamano Electric Boogie invece di popping. (Questo commento sull'Electric Boogie è però differente dal seguente articolo. Non so quale dei due è vero). Oggigiorno, la cosiddetta
"Breakdance" è composta da breaking, locking e popping, o electric boogie. L'articolo che segue parla della storia del Locking e dell'Electric Boogie tratto dal libro "Breaking e breakers di New York City" scritto da Michael Holman nei primi anni 80. Ho inserito anche un articolo di Doc Boogaloo che è un membro degli Electric Boogaloo. Mi ha mandato lui stesso questo articolo. E' un articolo molto buono. Dategli un'occhiata.


STORIA

Sono stati i robot negli show televisivi dei primi anni 60 come "Lost in Space" a dare l'ispirazione ai bambini di colore di Los Angeles di inventare la danza dei robot. Non penso che il mimo abbia avuto una grande influenza, dopo tutto, quanti spettacoli ha fatto Marcel Marceau a Watts?
Ovviamente il mimo ha ispirato nello sviluppo e nel perfezionamento dei robot. Il senso di animazione e futurismo è forte nei bambini più poveri del centro delle città perchè è una via di fuga da un mondo dove tutto è perfetto, netto e sotto controllo. I movimenti idraulici del robot ballati sulla musica, che stavano diventato sempre più meccanicamente ritmici, come in "Goodfoot" di James Brown (1969), erano uno sviluppo naturale a Los Angeles, una città con le maggiori creazioni della danza di strada.
Nel 1969, un giovane uomo di colore sotto il nome di Don Campbell stava diventando noto tra i ballerini di strada di Los Angeles per aver inventato una danza chiamata Campbellock (era uscito un disco intitolato Do the Campbellock - fai il Campbellock-). Don Campbell prese i movimenti robotici idraulici, i quali erano tutti controllati totalmente e mischiati con il selvaggi, danze con movimenti del corpo fuori controllo dei giorni della tap - flash dance più esatti movimenti di inizio e fine, il tutto con l'aggiunta di espressioni comiche del viso e costumi simili a quelli dei clown per sviluppare un movimento di danza completamente nuovo che va ancora forte chiamato Locking (Campbellocking per noi, vecchi ragazzi. Io vivevo a L.A. quando è uscito per la prima volta e ero un Campbellocker abbastanza bravo).
Il miglior modo per descrivere il movimento del locking è questo: hai presente quei piccoli giochi figurati che sono come burattini al rovescio su piccole piattaforme o piedistalli circolari di plastica, e se schiacchi il fondo della piattaforma la figura crolla velocemente e poi quanto fai salire il tuo dito, ritorna alla sua forma? Bene, questo è ciò a cui il locking assomiglia. Il corpo si muove senza controllo poi sotto controllo scatta in posizione per poi crollare di nuovo e scattare ancora.
Dall'inizio degli anni 70, Don Campbell aveva messo insieme un'intera crew di lockers chiamata "The Lockers". Uno dei lockers era Shabadoo, la stella del Breaking, e Penguin, che era il locker paffuto chiamato "Rerun" nello show televisivo "What's happening". I lockers dei primi anni 70 indossavano scarpe con una suola molto spessa, calzetti a strisce sgargianti, pantaloni con bretelle fino alle ginocchia, camicie satinate con colori accesi e grandi collane, cravatte colorate con grandi nodi, cappelli giganti della Apple Boy e guanti bianchi.
In quel periodo, un famoso coreografo televisivo chiamato Toni Basil, che era famoso per show come "Shindig" e "Hallaballoo", scoprì Don Campbell e i suoi lockers e lì aiutò a farli diventare famosi in tutto il mondo. Lei stessa era una ballerina bravissima e imparò presto il locking. Diventò membro dei Lockers, li aiutò a sviluppare la loro danza e li portò in shows televisivi come "Saturday Night Live" e in pubblicità come Schlitz Malt Liquor Beer (quella con il toro).
Mi ricordo di averla vista ballare dal vivo assieme a Don Campbella in un locale chiamato Crenshaw Flats a Los Angeles. Ero molto sorpreso: lei era addirittura meglio di lui!
In quel periodo uscì "Soul Train" (1972) e diventò immediatamente una delle hit del momento con la caratteristica dei ballerini di strada, specialmente i Lockers di Los Angeles. Il locale Crenshaw Flats e l'appartamento a Crenshaw Boulevard a Los Angeles erano i posti frequentati dalla gang di "Soul Train"
In quel periodo il breaking si stava sviluppando a New York e il locking stava diventando popolare nel sud della California. Tra il 1972 e il 73 a Fresno, in California, una piccola città a metà strada tra Los Angeles e San Francisco, una famigia di tutti ragazzi di colore stava inventando qualcosa di nuovo per conto loro. Chiamarono la loro danza Electric Boogaloo. Pistol Pete (che fu il protagonista del film "Breaking" e fu coinvolto con Toni Basil, i Lockers e "Soul Train" nei primi giorni) e i suoi fratelli crearono l'Electric Boogaloo mischiando locking, il Robot e movimenti del mimo più controllati e regolari. Invece di muovere i loro corpi con e senza controllo come nel locking o in totale controllo idraulico come nel Robot, passavano energia attraverso i loro corpi schioccando e con colpi secchi di gomiti, polsi, collo, fianchi e tutte le articolazioni del corpo. L'Electric Boogaloo era più come il mimo nel senso che pantominava un filo di corrente elettrica ma aveva ancora bisogno del controllo del Robot per dargli stile. L'Electric Boogallo crebbe a San Francisco anche prima di arrivare a Los Angeles, ma quando arrivò a Los Angeles, la capitale televisiva del mondo, fu introdotto attraverso "Soul Train" come la nuovo forma di danza e fu in competizione con la popolarità del locking. L'Electric Boogaloo (o Electric Boogie come è chiamato ora) sì è diffuso a New York come il breaking si è poi diffuso a Los Angeles. E' interessante vedere breaking e locking esistere nelle stesse culture. Penso che sia così perchè in parte si completano l'uno con l'altro come opposti. L'Electric Boogie è controllato e tende ad imitare i movimenti della natura come un fulmine o l'incresparsi di un fiume, mentre, al contrario, il breaking è più fuori controllo e anti-natura o anti-gravitazionale come un piattino volante. Un altro motivo per cui si fanno insieme con gli stessi bambini può essere che sono entrambe danze competitive dove i ballerini si sfidano tra loro per determinare chi è il migliore. "Se il mio breaker non può batterti, il mio boogie può". Vivono nella stessa atmosfera competitiva.
A causa della sua natura competitiva, vedo l'Electic Boogie diventare anche uno sport competitivo. Ciò può sembrare strano perchè, a differenza del breaking, è difficile giudicare ma si evolverà come il breaking perchè sono diventati inseparabili nella cultura di un movimento di danza.

Scritto da Michael Holman nei primi anni 80.


New School Hip-Hop

Di solito è chiamato soltanto "hip hop". Il motivo per cui io la chiamo "nuova scuola hip-hop" è perchè se lo chiamate solo "hip hop", sembra come se il breaking non sia "hip hop". Dato che i cosiddetti "hip-hop" e "breaking" sono entrambi hip-hop, li chiamo "nuova scuola hip-hop" e " vecchia scuola hip-hop".
La danza della nuova scuola è una forma di danza hip hop diversa dal breaking. In passato, la musica della vecchia scuola aveva tempi veloci che si combinavano con i passi del breaking. Musica come "Planet Rock" o "Just Begun" sono buoni esempi. Come sapete, la musica hip hop cambia continuamente. E come la musica cambia la gente realizza che il breaking non si addice con molta della musica hip hop della nuova scuola. E' così che è iniziata la danza della nuova scuola. Intorno al 1986, data di nascita della danza della nuova scuola, i passi erano molto semplici. I passi chiamati Wap, Running man, Roger Rabbit e Robocop erano famosi in quest'epoca. Erano esattamente quello che ognuno può fare. Si vedono molti video di rap con la partecipazione di ballerini in questo periodo. Tuttavia, la danza della nuova scuola oggi è molto più evoluta e complessa. Molti ballerini intrecciano popping o electric boogie e li inseriscono nei loro passi. Nuovi stili arrivano da tutte le parti. Vengono prese mosse dalle arti marziali, dal reggae, dal locking e anche dai passi degli anni 70 del soul train. Dato che oggigiorno la maggior parte dei rappers non usa ballerini, è molto difficile vedere nuove forme di danza. Sono stato in molti locale in tanti stati e ho realizzato che il divario di livello in termini di nuova scuola è veramente enorme. Alcune persone fanno ancora il running man e pensano sia nuova scuola.
Per quanto ne so, New York City è il posto migliore per vedere ballerini new-school. La festa chiamata "Mecca" al Tunnel ogni domenica è il posto in cui si ritrovano molti ballerini. La danza della nuova scuola è molto presente anche in Giappone dove ci sono molte competizioni.
Un ballerino della vecchia scuola può sminuire la nuova scuola dicendo "i passi della new school sono qualcosa che tutti possono fare paragonata a windmil, 1990 e headspin". Non capisce però il nocciolo della cosa. La danza della nuova scuola riguarda più l'essenza. Non riguarda quello che puoi fare, riguarda più quello che puoi fare sulla musica. (ovviamente, la danza della new school richiede comunque delle abilità). Questo concetto è vicino ai footworks nel breaking. Per questo, non si può dire qual è la migliore tra la nuova e la vecchia scuola.


HOUSE

La danza house fa parte della danza della nuova scuola. Secondo Ejoe Willson che è considerato uno dei migliori ballerini di house a NYC, è iniziata intorno al 1988. E' una danza per musica house. Mentre la musica hip hop è sentita per la maggior parte dagli Afroamericani, la musica house è amata da tutte le razze e da diversi tipi di persone. E' come la disco music degli anni 70. Quindi, c'era molta più diversità culturale in locali house e la danza house è nata da questa atmosfera.
Gli ispanici che hanno un passato di salsa o merengue, gli africani che ballano danze africane, brasiliani che fanno la capoeira, le arti marziali degli afrobrasiliani, b-boy, ballerini hip hop, ballerini jazz, ballerini di tip tap, tutte queste persone crearono la danza house a NY. Capoeira ha influenzato molto la danza house. Ejoe dice che nella danza house la musica controlla il tuo corpo mentre nell'hip hop sei tu che controlli il tuo corpo a seconda del ritmo. Questo significa che la danza house è molto più a stile libero che l'hip hop e la sua enfasi è sui footworks. A NY, ci sono molti problemi come risse nei locali hip hop e la gente non può semplicemente divertirsi a ballare. Questo rende popolari i locali house a NY. Il più famoso locale house a NY è Sound Factory Bar il Mercoledì.


Edited by Don Makaveli - 19/7/2005, 00:15
 
Top
K-phra
view post Posted on 24/7/2005, 16:11




GRAZIEEE 'MPARE
 
Top
1 replies since 18/7/2005, 23:13   409 views
  Share