Cannibal Ox: The Cold Vein, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Mc Koan
view post Posted on 24/3/2005, 14:26




RECENSIONE POSTATA DA SIMOZ
user posted image


Mi ricordo ancora l'attesa creatasi attorno a questo cd prima della sua uscita, tutti si aspettavano grandi cose dal nuovo gruppo del geniale El-Producto, e così è stato.
"The Cold Vein" è una conferma.
Una conferma che El-p è un genio, questo disco lo ha definitivamente consacrato nell'olimpo dei beatmakers migliori dei sempre, la conferma che esistono ancora Mc di alto livello con tematiche valide come Vordul Mega e in particolar modo Vast Aire.
Ma sopratutto è la conferma che il vero Hip Hop non è ancora morto, anzi, il suo cuore batte pulsante nel marcio sottosuolo della grande mela.
Questo Lp è un ritorno alle origini, sebbene sia altamente alternativo e caratterizzato da beats futuristici al limite dell'estremismo evolutivo; suona sempre fresco anche a distanza di anni ma ha comunque quel suono puro e grezzo che caratterizza tutti i prodotti vecchia scuola, quelli che ormai non si vedono più nemmeno con il canocchiale.
Solo l'apertura di "Iron Galaxy", al dilà del beat geniale su cui gira, vi farà capire grosso modo lo stile del prodotto: "Life's ill, sometime life might kill".
Tutto il cd è freddo, cupo, tagliente(non a caso il loro nome significa lama cannibale) e controverso.
Escludendo le lyrics incredibili, sopratutto per merito di Vast, dotato di un flow e una voce indescrivibili, la cosa che colpisce di più a primo acchito sono le basi, tutte opera di El-p.
Questo genio di uomo riesce a creare 15 monumenti alla musica moderna che suonino con lo stesso stile, ma in modi diversi(merito del fatto che utilizzi un incredibile numero di suoni diversi per ogni base).
Le mie preferite sono in assoluto la già citata "Iron Galaxy", la più rappresentativa e famosa dell'intero disco, "Ox out of cage"",con una vocina di base che vi farà impazzire, "A B-boy Alpha", che(oltre all'apertura traumattizante)gira su un beat massacrante, "Raspberry Fields",velocissima e martellante, "Straight off the D.I.C.",lenta e fredda, "The F-Word", la traccia più normale del cd insieme alla altrettanto splendida "Stress Rap", "Ridiculoid", in feat con El-p su un beat estremo, e via dicendo.
Si, perchè nessuna traccia si scarta qua, sarebbe come rifiutare un bicchiere di spumante la sera di capodanno.
Rendevi conto che questo cd è ciò che le vostre orecchie volevano sentire da sempre, un disco di tale spessore andrebbe idolatrato da ogni b-boy.
I salvatori dell'Hip Hop sono arrivati, la battaglia per riprenderci la nostra cultura sta per cominciare, con la forza o meno, che lo vogliate o meno.
Lo spirito del vero Rap non morirà mai e questo cd nè è la prova.
Da che parte sarete?

Voto Totale: 10

------------------------------------------------------------------------------------

01: Iron Galaxy
02: Ox Out of Cage
03: Atom (ft.Alaska,Cryptic)
04: A B-Boy's Alpha
05: Raspberry Fields
06: Straight Off the D.I.C.
07: Vein
08: The F-Word
09: Stress Rap
10: Battle for Asgard (ft.Life,C-Rayz Waltz)
11: Real Earth
12: Ridiculoid (ft.El-p)
13: Painkillers
14: Pidgeon
15: Phoenix (Hidden Track)

Productions:

-El-p: All Tracks

Edited by Mc Koan - 24/3/2005, 14:26
 
Top
0 replies since 24/3/2005, 14:26   210 views
  Share