Company Flow: Funcrusherplus, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Mc Koan
view post Posted on 24/3/2005, 14:21




RECENSIONE POSTATA DA SIMOZ
user posted image
Se un vostro amico vi chiedesse di riassumergli in poche date la storia dell'Hip Hop, sareste capaci di rispondergli?
Io si, assolutamente si.
Le date sono solo 3, come il numero magico dei De La Soul: 1979, quando "Rapper's Delight" invase i nostri stereo, 1993, quando il Wu Tang Clan fece il suo ingresso trionfale rivoluzionando tutto il modo di concepire la nostra cultura preferita, e 1997.
A questo punto a chiunque verrebbe da pensare... ma che cazzo è successo nel 1997?
Semplice, i 3 esseri chiamati El-p, Bigg Juss e Mr.Len hanno consegnato a noi umani quel pezzo di storia chiamato "Funcrusherplus", che nello slang dei writers sarebbe il burner definitivo.
Ma non serve sapere il significato del nome dell'album, nè quello del nome del gruppo, nè il numero o la durata delle traccie per rendersi conto a che razza di prodotto siete di fronte.
Quando avrete premuto Play sarà ormai troppo tardi, sarete già persi chissà dove nella loro fredda galassia.
Questo è un disco altamente selettivo, molte persone impazziscono per capirne il senso, altre nemmeno si cimentano; fatto sta che per me, come per un sacco di altre persone, ha il suono della realtà.
Si la realtà, proprio quella cosa che ci viene nascosta dai mass media, che esorcizzano tutti i nostri timori con canzoncine e serenate buoniste: e io onestamente mi sono rotto il cazzo di pensarla come gli altri, inutili, esseri che abitano questo pianeta.
Questo è il cd che tutti i b-boy che si rispettino dovrebbero amare e venerare come un cattolico fa con cristo.
I Company Flow sono riusciti a ingurgitare di forza anni e anni di cultura, rivomitandola dentro questo cd nel modo più grezzo, potente, malato e sconnesso che si potesse immaginare.
Pezzi come "The Fire in Which You Burn", "Help Wanted" o "Info Kill II" sono dei classici immortali, come d'altronde tutte le rimanenti 16 traccie del cd.
Non è un prodotto per tutti, se "Enter the 36 Chambers" aveva il pregio(e ancora oggi lo ha) di orientare i b-boy in erba, questo è il disco della maturità, che forgia l'orecchio dell'ascoltatore.
Non ho altro da aggiungere su questo capolavoro, in assoluto il mio cd preferito, se riuscirete a comprenderlo avrete superato una delle prove più complesse della vostra esistenza e nessun ascolto vi sarà più negato.
Voi avete le chiavi, vi resta solo da scegliere la porta giusta...
Pensate di esserne all'altezza?

Voto Totale: PIETRA MILIARE

----------------------------------------------------------------------------------------------

01: Bad Touch Example
02: 8 Steps to Perfection
03: Collude...Intrude
04: Blind
05: Silence
06: Legends
07: Lune TNS
08: Help Wanted
09: Population Control
10: Definitive
11: Lencorcism
12: 89.9 Detrimental
13: Vital Nerve
14: Tragedy of War (In III Parts)
15: The Fire in which u Burn
16: Krazy Kings
17: Last Good Sleep
18: Info Kill II
19: Funcrush Scratch
 
Top
0 replies since 24/3/2005, 14:21   206 views
  Share