El-p: Fantastic Damage, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Simoz
view post Posted on 12/1/2005, 15:21




El-p: Fantastic Damage
user posted image
Ogni tanto, ascoltando i suoi lavori, mi chiedo davvero se El-p non sia un uomo dalle capacità spopositate proveniente dal futuro.
Perchè è davvero impossibile anche solo pensare quello che lui è riuscito a realizzare già in giovane età: rivoluzionare l'hip hop.
Una cultura di matrice nera per antonomasia ha mutato forma grazie al geniale estro creativo di un giovane bianco.
Il suo stile o si ama o si odia, nessuna via di mezzo.
A chiunque abbia voglia di avventurarsi in una simile giungla di suoni, consiglio prima l'ascolto della prima traccia, "Fantastic Damage", perchè questi sono i binari sulla quale scorrerà imperterrito il resto del disco: beats sconnessi e grezzi, pieni di suoni campionati dalle fonti più disparate e incredibili ed impressi sulla base in un susseguirsi illogico che potrebbe indurre l'ascoltatore medio a pensare ad una certa casualità e superficialità da parte di el-p nel comporre.
E invece sta proprio qua la sua forza, aggiunge suoni e ne toglie in continuazione, donando alla canzone un tocco di classe in più e non facendoti mai venire voglia di skippare.
E le lyrics non sono da meno, tutte ad opera dello stesso El-p, tranne alcuni casi in cui viene accompagnato dagli amici Vast Aire(Cannibal Ox), Aesop Rock, Cage, Camu Tao, Mr.Lif(Perceptionists), C-Rayz Waltz e Ill Bill(Non-Phixion); le rime suonano taglienti, controverse e pregne di odio verso i mass media e tutte le altre entità che tentano di immatricolare l'essere umano e di trasformarlo in un automa pronto ad eseguire i comandi impartiti dal sistema.
Ascoltare il cd è come entrare ad una mostra di arte moderna, e probabilmente le prime volte verrete colti da incredibili emicranee sin dalla prima traccia, ma non temete.
La vostra fatica verrà lautamente ripagata con la conoscenza.
La conoscenza di un disco monumentale, di un artista unico e la soddisfazione di averli compresi.
Da segnalare assolutamente "Deep Space 9mm", la mia preferita di sempre, "Tuned Mass Damper", impreziosita da un beat paradisiaco, "Delorean", che spicca grazie alla presenza di Ill Bill ed Aesop Rock, "The Nang, the Front, the Bush and the Shit", cercatevi il testo e ascoltate assolutamente il geniale cambio di base, "Stepfather Factory", martellante e cattivissima, "T.O.J.", il capolavoro del cd a mio parere, perfetta sotto tutti i punti di vista, "Lazerfaces' Warning", la traccia più creativa e geniale, e "Constellation Funk" per il beat incredibile che mi fa impazzire.
Come avrete capito io amo questo disco, ma sopratutto, questo artista, e alla follia.
Sta a voi scegliere se rimanere nella massa degli ascoltatori Hip Hop medi , o iniziare e capire e supportare la gente che ha le potenzialità per spaccare e chi, come El-p, le usa a pieno.
Voto: 9

------------------------------------------------------------------------------------

Tracklist:
01: Fantastic Damage
02: Squeegee Man Shooting
03: Deep Space 9mm
04: Tuned Mass Damper
05: Dead Disnee
06: Delorean(ft.Aesop Rock, Ill Bill)
07: Truancy
08: The Nang, the Front, the Bush and the Shit
09: Accidents don't Happen(ft.Cage, Camu Tao)
10: Stepfather Factory
11: T.O.J.
12: Dr. Hellno and the Praying Mantus
13: Lazerfaces' Warning
14: Innocent Leader
15: Constellation Funk
16: Blood(ft.Mf.Lif, C-Rayz Waltz)

------------------------------------------------------------------------------------

Productions:
-El-p: All Tracks

Edited by Simoz - 24/7/2005, 15:55
 
Top
Simoz
view post Posted on 25/1/2005, 20:24




SCARICATE IL CD!!
SONO FINALMENTE RIUSCITO AD UPPARLO!!
 
Top
dhelabestiola
view post Posted on 25/1/2005, 20:26




In upping...Bella Simoz! Ti piace la nuova disposizione del foro????
 
Top
Ritmo
view post Posted on 25/1/2005, 20:29




Eh Bravo Simoz..c metterò 30 min ma ne varrà la pena..
 
Top
Ritmo
view post Posted on 25/1/2005, 20:49




Addio...Quel figlio d puttana d YSI m da qst errore:Runtime Error...E vaffanculo sito d merda..scusate il linguaggio ma...
 
Top
Ritmo
view post Posted on 25/1/2005, 21:01




Grazie a dio è ripartito...
 
Top
Simoz
view post Posted on 25/1/2005, 21:14




CITAZIONE (dhelabestiola @ 25/1/2005, 20:26)
In upping...Bella Simoz! Ti piace la nuova disposizione del foro????

All'inizio no ma ora inzio ad apprezzarla...
 
Top
w.o.s.
view post Posted on 28/1/2005, 21:17




scarikato ,e devodire ke è davvero bello ,beat trooopo ruvidi
 
Top
Simoz
view post Posted on 28/1/2005, 22:30




Evvai!
Sono felice...piccoli adepti di El-p crescono!
 
Top
Ritmo
view post Posted on 29/1/2005, 11:08




Grazie a te..k metti la roba...
 
Top
view post Posted on 29/1/2005, 12:44
Avatar

Il Maestro

Group:
Admin
Posts:
4,021
Location:
Napoli

Status:


è bravo El-p ma l'avete a scoltato in mr.lif? anche quel cd spakka!
 
Top
Ritmo
view post Posted on 29/1/2005, 12:53




No..nn l ho sentito quel cd..Simoz d sicuro
 
Top
view post Posted on 29/1/2005, 13:01
Avatar

Il Maestro

Group:
Admin
Posts:
4,021
Location:
Napoli

Status:


lo credo anch'io! ma è gratis quello che si scarica su?
 
Top
Ritmo
view post Posted on 29/1/2005, 13:05




Si si..qui è tt gratis...Dai video ai cd ecc ecc...
 
Top
view post Posted on 29/1/2005, 13:09
Avatar

Il Maestro

Group:
Admin
Posts:
4,021
Location:
Napoli

Status:


oh bene....
 
Top
19 replies since 12/1/2005, 15:21   430 views
  Share