Gangstarr: The Ownerz, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Simoz
view post Posted on 14/12/2004, 19:55




Gangstarr: The Ownerz
user posted image
Quanti di voi conoscono i Gangstarr?
Penso(e sopratutto spero) tutti, perchè ormai da anni Dj Premier e Guru ci deliziano della loro unione sfornando album praticamente perfetti.
E "The Ownerz" non è un eccezione, anzi è eccezionale.
La loro unione è indissolubile: uno ci mette le sue basi belle grasse che ci entrano in testa e come una maledizione non ci escono più, mentre l'altro ci mette tutta la sua classe nel rappare con quel suo flow unico e inconfondibile.
Questo disco è la prova che esistono artisti che anche a decenni di distanza dall'esordio, riescono a rimanere lo standar da raggiungere sulla scena, la cima della montagna, i maestri.
Tutte le traccie sono perfette, nessuna da scartare, al massimo posso citarvi le mie preferite, come la grassisima e semi-funkettona "Sabotage", oppure la minimale "Rite Where You Stand"(Jada è cosi che ti vogliamo!), la rilassantissima "Nice Girl, Wrong Place" o la DEVASTANTE "Who Got Gunz", con degli M.O.P. e un Fat Joe come non se ne vedevano da anni, questa track è un gioiello hardcore, difficile trovare qualcosa di più pesante sul mercato.
Massiccie anche "Capture", terzo episodio di una saga che non smette mai di stupirci e che ci auguriamo non finisca mai, e "Same Team No Games", se vi entra in testa è finita.
E ancora, la incalzante "The Ownerz", oppure lo stile assurdo di "Zonin", che potrebbe sembrare la colonna sonora di un film di inseguimenti notturni stile Taxxi, ed "Eulogy", dove premier su una base lentissima fa la lista dei necrologi(citando tutti ma proprio tutti, da alyaah e left eye a 2pac e Eazy-E) mentre Guru butta giù una strofa che personalmente mi fa venire i brividi, commuovente.
E dulcis in fundo, la traccia che avevo saltato: "Skills".
Cosa dire?
Un gioiello immortale, diventato già un classico dopo solo un anno e destinata a prender il posto di "Mass Appeal"(anche se traccie simili non andranno mai in pensione), probabilmente una delle migliori cose fatte nel nuovo millennio.
Ragazzi i Gangstarr dall'88 si sono sempre innovati, senza alcun errore, Primo e Guru sono come dei GPS che riescono a sondare i nostri pensieri più reconditi per riuscire a scoprire cosa davvero vogliamo: un disco come questo.
Perchè allora lasciare loro sullo scaffale, per prendere gente che, come 50 cent, non ha nemmeno una bussola rotta?
Voto Totale: 9,5


Edited by Mc Koan - 24/7/2005, 16:00
 
Top
0 replies since 14/12/2004, 19:55   497 views
  Share