N.W.A: Efil4zaggin, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Simoz
view post Posted on 25/11/2004, 21:47




N.W.A: Efil4zaggin
user posted image
L'anno è il 1991, il gruppo sono Dr.Dre e Dj Yella alle basi, ed Mc Ren, Eazy-E e D.O.C. Al mic.
Mi sono dimenticato di qualcuno dite?
No, no!! Infatti il buon vecchio Ice Cube aveva già abbandonato il gruppo da qualche tempo all'epoca, per problemi correlati al manager (alla quale dedica la cattivissima “No Vaseline” uscita successivamente per la Death Row Records di Suge Knight, ma questa è un altra storia..).
Io non sono mai stato un grande appasionato della west coast, anzi, ma questo disco rappresenta una rara e soprattutto gradita eccezione.
Le tematiche le sapete tutti: cafoni,sessisti ma soprattutto gangsta al 100%.
Le basi sono da oscar, non voglio perdere tempo a citarle tutte, dico solo che per me spiccano la solare “Niggaz 4 Life”(il titolo del cd è appunto il contrario di Niggaz 4 Life), la adrenalinica “Appetite for Destruction”, la funkettona “Real Niggaz” e la claustrofobica “Approach to Danger”.
Questo cd è perfetto, tutte le traccie al loro posto.
Al contrario di ogni aspettativa per l'epoca, i Niggaz Whit an Attitude ce l'hanno fatta di nuovo; non oso fare paragoni con “Straight Outta Compton”(certamente un disco tecnicamente giurassico rispetto a questo), che è un classico indiscusso e disco che ha fondato le basi del Gangsta rap.
Il cd non raggiunge il 10 solo per le tematiche trattate, ma d'altronde stiamo parlando di un cd con una certa età, un disco che è stato quello della maturità per il gruppo inventore del tanto abusato Gangsta rap.
E che vi piaccia o meno loro sono dei veri gangsta, non come quelli che vedi oggi sulle copertine delle riviste per ragazzine...
Voto Totale: 9,5

Edited by Simoz - 24/7/2005, 15:56
 
Top
0 replies since 25/11/2004, 21:47   302 views
  Share